Chiesa S.Filippo Neri

Chiesa S. Filippo Neri

ANTICA CHIESA DI S.MATTEO IN PONTONE , con adiacente palazzo vescovile , ed
IN EVIDENZA LA TORRE CAMPANARIA
Cosi lo descrive lo storico locale, l’abate benedettino Mons. CESARIO D’AMATO:
Il Campanile sorge indipendente dalla fabbriche e già notevole per mole sembra spingersi a grande altezza,poggiato com’è su una sporgenza di roccia più alta che il piano stradale.
E’ una torre prismatica che nella muratura a scheggioni di pietra,nuda da intonaci,non mostra la consueta divisioni in piani e termina con una volta a crociera estradossata,simile a quella di alcune Case-Torri ancora superstiti in Scala e a quella dei campanili ravellesi di S. Giovanni del Toro e di S.Matteo del Pendolo ora S. MARIA DELLE GRAZIE…….>>>< Da alcuni anni il più antico Campanile della Costiera, eccetto forse il lato di base (che non era campanile) di quello del Duomo di Amalfi,tace,e tace non perché non possiede le sue Campane. Ma perché ne ha due tanto importanti che s’è deciso di conservarle in luogo sicuro,in loro vece cantano quelle di S,Giovanni Scala Purtroppo i brozi non portano date,né iscrizione alcuna,ma da confronti accurati con tre campane le possiamo attribuire al secolo X, sarebbero dunque contemporanee alla fondazione di questa chiesa.
Data l’epoca di fusione il loro peso è notevole perchè ognuna oltrepassa il quintale. Anche la voce è difforme dal solito timbro campanario e fa supporre una diversa proporzione di rame e di stagno nella lega del bronzo.
Si veda note pp-245-246, estrapolate DAL VOLUME 2 SCALA. uN cENTRO aMALFITANO DI cIVIKTà
,ATRANI,1975-